La Riforma Cartabia, entrata in vigore l’ 1.3.2023, ha introdotto radicali cambiamenti sul piano sostanziale e processuale del diritto di famiglia e alcuni di essi incidono in modo rilevante sul ruolo e sul lavoro dei clinici forensi per l’Autorità giudiziaria e per gli avvocati.
Un obiettivo della Riforma è certamente quello di trovare forme nuove e più tempestive di tutela del minore coinvolto nella separazione tra i genitori e di gestire i casi di elevata conflittualità e lesione degli interessi del minore.
L’ Associazione Clinici Forensi per le Famiglie propone un’ occasione di confronto tra giuristi e clinici per promuovere la formazione e indicare buone prassi, alla luce della Riforma, sulle consulenze tecniche d’ufficio, sui nuovi interventi a favore delle famiglie e dei minori, sull’ascolto, o meglio sui vari ascolti, che il minore deve fare non solo con il giudice, ma anche con altre figure del processo.
A CHI È RIVOLTO
L’evento è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, operatori di servizi e di cooperative, giudici, avvocati, tirocinanti e praticanti legali, studenti.
CREDITI
Sono previsti crediti per gli avvocati e sono stati richiesti i crediti ECM per psicologi e medici.
PROGRAMMA
8.30 Registrazione partecipanti
9:00 Saluti istituzionali
Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano
Maria Carla Gatto, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano
Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano
Laura Parolin, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia
Antonino La Lumia, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano
Riccardo Bettiga, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lombardia
9:45-11:15
Stanno cambiando le CTU?
Anna Cattaneo
Giulia Sapi
Daniela Pajardi
Moderano:
Rossella Procaccia, Alfredo Verde
11:15-11:45
Break
11:30-13:00
Ausiliari del giudice per gli interventi: quando, come e perché?
Camilla Filauro
Grazia Cesaro
Sonia Cavenaghi
Moderano:
Cinzia Aquino, Marina Mombelli
13:00-14:30
Pausa pranzo
14:30-16:15
Gli “ascolti” del minore
Giuseppe Gennari
Paola Ortolan
Cinzia Calabrese
Laura Maria Fincato
Valeria La Via
Moderano:
Valentina Crespi, Silvia Valadè
16:15-16.30
Conclusioni
Stefano Benzoni
RELATORI
Stefano BENZONI: Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Docente di Neuropsichiatria infantile presso l’Università Bicocca di Milano. Consulente UONPIA della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano. È membro del Direttivo di ACFF.
Cinzia CALABRESE: Avvocata e già Presidente Nazionale di AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori).
Anna CATTANEO: Presidente IX sezione civile del Tribunale di Milano.
Sonia CAVENAGHI: Psicologa Psicoterapeuta. Docente presso PSIBA, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente, Milano. È CTU presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Milano. è Segretario di ACFF.
Grazia CESARO: Avvocata e Presidente dell’Unione Nazionale delle Camere Minorili (UNCM). Si occupa di diritto di famiglia nazionale e internazionale, e di diritto minorile.
Camilla FILAURO: Giudice IV sezione civile del Tribunale di Monza.
Laura Maria FINCATO: Assistente sociale, Coordinatore Tecnico metodologico del Pronto Intervento del Comune di Milano.
Giuseppe GENNARI: Giudice IX sezione civile del Tribunale di Milano.
Valeria LA VIA: Psicologa Psicoterapeuta, specialista in Criminologia Clinica. Docente in scuole di specializzazione in psicoterapia, master e corsi di perfezionamento universitari (Milano, Genova, Urbino). È CTU presso il Tribunale di Milano e altri tribunali. È Vicepresidente di ACFF.
Paola ORTOLAN: Giudice del Tribunale per i Minorenni di Milano.
Daniela PAJARDI: Professore Associato di Psicologia Giuridica all’Università di Urbino, dove dirige il Master in “Psicologia Giuridica, Penitenziaria e Criminologia”. È CTU presso il Tribunale di Milano e altri tribunali. È Presidente di ACFF.
Giulia SAPI: Avvocata del Foro di Milano, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano. è presidente della commissione Persone, Famiglia e Minori. è Presidente di AIAF Lombardia.
MODERATORI
Cinzia AQUINO: Psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale. Svolge attività clinica e di Coordinazione Genitoriale. Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale Ordinario di Monza. È socia di ACFF.
Valentina CRESPI: Psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva, psicologa giuridica, psicodiagnosta clinica-forense. CTU del Tribunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni di Milano. È membro del Direttivo di ACFF.
Marina MOMBELLI: Psicologa psicoterapeuta, docente di Psicologia giuridica dal 2004 al 2022 alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. È CTU presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Milano. È membro del Direttivo ACFF.
Rossella PROCACCIA: Psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva. È ricercatrice in psicologia dinamica presso Università E-Campus. È CTU del Tribunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni di Milano. È Tesoriere di ACFF.
Silvia VALADÈ: Psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva e dell’adulto. Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Milano Sezione V (Minori, Persone, Famiglia). Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano- Bicocca. È socia di ACFF.
Alfredo VERDE: Professore ordinario di Criminologia all’Università di Genova dove dirige il Master in Criminologia e Scienze Psicoforensi. È Presidente della Società Italiana di Criminologia. È membro del Direttivo di ACFF.