Quando un minore si rifiuta di incontrare un genitore, occorre fare una valutazione e proporre degli interventi. La riflessione coinvolge i concetti di motivazione, bisogni, diritti e doveri, dunque i rapporti tra scienza e diritto. 
L’attuale dibattito sul termine alienazione e le recenti pronunce della Cassazione impongono alla comunità scientifica un’attenta revisione delle categorie e della letteratura di riferimento.
ACFF propone un confronto tra giuristi e clinici allargato allo scenario internazionale per promuovere un aggiornamento sul tema e la condivisione di un approccio scientifico e costruttivo.

A CHI È RIVOLTO

La partecipazione alla giornata di studio è aperta a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri, giudici, avvocati, assistenti sociali, educatori, studenti e tirocinanti in psicologia, praticanti avvocati.

CREDITI

Sono previsti crediti per gli avvocati e crediti ECM.

PROGRAMMA

9:00-9:30 Saluti istituzionali
Daniela Pajardi, Presidente ACFF
Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano (da confermare)
Presidenti degli Ordini degli Avvocati, dei Medici, degli Psicologi

9:30-10:00
Inquadramento storico degli orientamenti teorici sul rifiuto
Valeria La Via

10:00-11:30
Fenomeno clinico e costrutto giuridico

Francesco Antonio Genovese
Anna Cattaneo
Grazia Cesaro
Stefano Benzoni
Discussant: Mauro Grimoldi

11:30
Ascoltare il minore

Giuseppe Gennari
Paola Lovati
Sonia Cavenaghi
Discussant: Rossella Procaccia

12:45-13:00 Discussione

13:00-14:00 Pausa pranzo

14:15-15:15

Intervenire nel rifiuto tra diritti e doveri

Riccardo Bettiga
Cinzia Calabrese
Mauro Grimoldi
Laura Maria Fincato
Patrizia Conti
Discussant: Franco Martelli

15:15-15:30 pausa

15:30-17.00
“Parent-child contact problems: strategies for intervention”
Matthew J. Sullivan
(traduzione a cura di Monica Accordini)

17.00-17.30
“C’è chi dice no”: riflessioni conclusive Convegno

PROGRAMMA

Stefano BENZONI: Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Docente di Neuropsichiatria infantile presso l’Università Bicocca di Milano. Consulente per la UONPIA della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico di Milano. E’ socio di ACFF.

Cinzia CALABRESE: Avvocata e Presidente AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori) Consigliera Ordine Avvocati Milano, Coordinatrice della Commissione di Diritto dell’Unione Europea dell’Ordine di Milano, Esperta designata dal CNF nel Comitato Family and Succession Law del CCBE, il Consiglio degli Ordini forensi europei.

Anna CATTANEO: Presidente IX sezione civile del Tribunale di Milano

Riccardo BETTIGA: Garante dell’infanzia e adolescenza della Regione Lombardia, già Presidente Ordine Psicologi della Lombardia.

Sonia CAVENAGHI: Psicologa e psicoterapeuta. Docente presso PSIBA, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente, Milano. E’ CTU presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Milano. E’ Segretario di ACFF.

Grazia CESARO: Avvocata, si occupa di diritto di famiglia, nazionale ed internazionale, di diritto minorile, di diritto delle persone, di diritto delle successioni e della protezione dei dati personali dei minorenni. Da oltre venticinque anni svolge l’incarico di curatore speciale dei minori su incarico dell’Autorità Giudiziaria e di difensore dei minori su incarico degli Enti pubblici. Dal 2019 è presidente dell’Unione Nazionale delle Camere Minorili (UNCM).

Patrizia CONTI: Psicologa e psicoterapeuta. Insegna alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del CIPA, Centro Italiano di Psicologia Analitica, e della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica. E’ CTU presso la Corte d’Appello di Milano. E’ socia di ACFF.

Laura Maria FINCATO: Assistente sociale, Coordinatore Tecnico metodologico del Pronto Intervento del Comune di Milano.

Giuseppe GENNARI: Giudice IX sezione civile del Tribunale di Milano

Francesco Antonio GENOVESE: Presidente I sezione civile della Corte di Cassazione

Mauro GRIMOLDI: Direttore Istituto Milanese Psicologia Giuridica, responsabile Master in psicologia Giuridica e Forense in collaborazione con psicologia.io, CTU Tribunale di Milano, referente tavolo di lavoro sui diritti relazionali per Regione Lombardia, già Presidente Ordine Psicologi Lombardia.

Valeria LA VIA: Psicologa e psicoterapeuta, specialista in Criminologia Clinica.  Insegna in varie scuole di specializzazione in psicoterapia (Milano e Roma), master e corsi di specializzazione post lauream  (Università di Milano, Genova, Urbino). È CTU presso il Tribunale di Milano e altri tribunali. E’ Vicepresidente di ACFF.

Paola LOVATI: Avvocata, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Referente della Commissione Persona Famiglia e Minori del COA Milano, già Presidente  Unione Nazionale Camere Minorili, formatrice e autrice di pubblicazioni e articoli in riviste specializzate nel campo del diritto di famiglia, della persona e minorile. Riveste incarichi di curatore/ tutore del minore su conferimento dell’autorità giudiziaria e enti pubblici.

Franco MARTELLI: Medico, specialista in Psichiatria e in Criminologia clinica. E’ stato Esperto del Tribunale di Sorveglianza di Brescia, Professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Criminologia dell’Università di Milano, Consigliere onorario presso la Corte d’Appello di Milano – sezione Minori e Famiglia. E’ iscritto all’albo dei Periti del Tribunale di Milano. E’ socio di ACFF.

Daniela PAJARDI: Professore Associato di Psicologia Giuridica e Psicologia Sociale all’Università di Urbino, dove dirige il Centro di Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica “Assunto Quadrio” e il Master in “Psicologia Giuridica, Penitenziaria e Criminologia”. Consulente Tecnico presso il Tribunale di Milano e altri tribunali. E’ Presidente di ACFF.

Matthew J. SULLIVAN: Ph.D,  Clinical psychologist, Past President of the Association of Family and Conciliation Courts. Custody evaluator, special master, and coparent counselor in courts across California.

Condividi